martedì 31 dicembre 2013

RICETTA MOUSSE DI COTECHINO SU PUREA DI LENTICCHIE CON TORTA DI DATTERI E COTECHINO IN CROSTA CON SALSA DI PERE E CIPOLLINE IN AGRODOLCE - LA PROVA DEL CUOCO - 31\12\2013

Benvenuti amici, che ne dite di questa originale ricetta della mousse di cotechino su purea di lenticchie con torta ai datteri e cotechino in crosta con salsa di pere e cipolline in agrodolce de la prova del cuoco?la proviamo?






cosa ci occorre:

per il cotechino in crosta con salsa di pere e cipolline in agrodolce
1 cotechino, 1/2 kg di cipolline, 1 cespo di cavolo nero, 3 pere decana o kaiser, 1 rafano fresco, 1/2 bicchiere di aceto bianco, 1 cucchiaino di zucchero di canna, 3 chiodi di garofano, 1 uovo, sale e pepe nero, 2 rotoli di pasta sfoglia.

La ricetta: cuocete il cotechino e avvolgetelo con il cavolo sbollentato. Arrotolate il tutto con la pasta sfoglia e chiudete a caramella. Spennellate con l'uovo e infornate a 180°C per 30 minuti. In una padella saltate le pere cotte a dadini, frullatele e aggiungete alla crema così ottenuta il rafano. In un'altra padella mettete olio, cipolline, sale, chiodi di garofano, zucchero, aceto e lasciate cuocere per 40 minuti. Impiattate il cotechino e guarnite con crema di pere e cipolline.



per la mousse di cotechino su purea di lenticchie con torta ai datteri

Mezzo chilo di pasta lievitata, 100 gr di fichi secchi tritati, 100 gr di datteri tritati, 200 gr di cotechino, 1 rametto di timo, maggiorana, prezzemolo, 1 patata, 200 gr di lenticchie, trito di sedano, carota, prezzemolo, spicchio di aglio, 1 cipolla, sale, pepe, olio

Preparazione

Cuociamo le lenticchie con il trito di sedano, carota, prezzemolo, spicchio di aglio, cipolla, sale, pepe, olio. Frulliamo solo in parte.

Alla pasta lievitata aggiungiamo fichi secchi tritati e datteri tritati.

Stendiamo nella teglia e facciamo cuocere in forno a 180° per 20 minuti circa.

Facciamo rinvenire il cotechino con patata, prezzemolo, timo, maggiorana in padella. Frulliamo il tutto.

Serviamo le lenticchie con la mousse di cotechino e le fette di torta.
VIDEO

 PER LE ALTRE RICETTE DE LA PROVA DEL CUOCO CLICCATE QUI   
PER LE RICETTE DI DANI CLICCATE QUI

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...