sabato 13 dicembre 2014

RICETTA TRONCHETTO DI NATALE PERE E MERINGHETTE - LA PROVA DEL CUOCO - 13\12\2014


tronchetto di Natale pere e meringhetteBenvenuti amici, che ne dite di questa originale ricetta del tronchetto di Natale pere e meringhette  de la prova del cuoco?la proviamo?






cosa ci occorre:


Per il savoiardo, montiamo 100 g di tuorlo insieme ad un uovo intero con 80 g di zucchero.
A parte, montiamo gli albumi con 70 g di zucchero. Quando sono ben montati, uniamo i due composti ed incorporiamo 150 g di farina con 20 g fecola di patate setacciati insieme. Stendiamo su una placca da forno rettangolare, foderata di carta. Inforniamo 6 minuti a 220°.

Sbucciamo e frulliamo 100 g di pere. Lavoriamo 3 tuorli con 35 g di zucchero. In un pentolino, mettiamo la purea di pera con altri 35 g di zucchero. Mettiamo in ammollo la colla di pesce. Quando la purea di pera è calda, uniamo i tuorli e mescoliamo energicamente. Mettiamo anche un cucchiaio di amido di mais e continuiamo a mescolare, finchè non raggiunge il bollore. Trasferiamo in una ciotola ed uniamo la gelatina di pesce strizzata. Mescoliamo bene, fino a sciogliere la gelatina, e trasferiamo la crema in frigorifero. Montiamo la panna ed incorporiamo, quando è semimontata, alla crema di pere.

Componiamo: inzuppiamo il savoiardo con uno sciroppo (100 g di acqua e 100 g di zucchero; si porta a bollore; fuori dal fuoco, si uniscono 20 g di distillato di pere). Stendiamo uno strato di crema alle pere, quindi sbricioliamo sopra i marron glaces. Arrotoliamo stretto; lo teniamo ben fermo con la carta forno e lasciamo rapprendere in frigorifero.

Glassiamo il tronchetto con della crema di ricotta (frulliamo ricotta e zucchero). Copriamo con delle meringhe sbriciolate.


div class="gv-placement-sp" id="gv_target_6046836613800148851520177">



VIDEO

 PER LE ALTRE RICETTE DE LA PROVA DEL CUOCO CLICCATE QUI   
PER LE RICETTE DI DANI CLICCATE QUI

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...