sabato 28 settembre 2013

LA PROVA DEL CUOCO - RICETTA TORTINI DI RISO CROCCANTI CON STRACCETTI DI VITELO ALLE VERDURE - NATALIA CATTELANI - 28\09\2013

pdc3Benvenuti amici, che ne dite di questa originale ricetta dei tortini di riso croccanti con straccetti di vitello alle verdure con Natalia Cattelani de la prova del cuoco?la proviamo?






cosa ci occorre:pdc1

280 grammi di riso arborio
4 cucchiai di grana
500 grammi di fettine di vitello
350 grammi di funghi champignon
1 porro
mezza cipolla
zenzero fresco q.b.
una bustina di zafferano
farina di riso q.b.
1 bicchiere di vino aromatico
sale q.b.
pepe q.b.
olio evo q.b.

lavorazione:



Per prima cosa preparare il riso: in una pentola unire il riso, la cipolla intera, tanta acqua da coprire tutto; far cuocere a fuoco alto fino a che l'acqua non arriva a bollore, poi unire anche lo zafferano e coprire la pentola facendo cuocere per circa 15 minuti. Al termine della cottura far raffreddare il riso che risulterà un po' appiccicoso.

Nel frattempo affettare il porro, farlo rosolare in padella con un filo di olio e dello zenzero grattugiato; a parte pulire i funghi e affettarli, quando il porro è cotto unire i funghi e portare anche questi a cottura.

Tagliare a straccetti la carne di vitello, passare questi nella farina di riso (adatta anche per chi ha delle intolleranze alimentari); togliere le verdure dalla padella e nella stessa cuocere gli straccetti di vitello, mescolandoli con un cucchiaio di legno. Una volta che anche questi sono cotti toglierli dal fuoco e nel fondo di cottura versare del vino bianco facendo addensare la salsa.

Riprendere ora il riso, rivestire con un foglio di pellicola degli stampini rotondi, al centro di ciascuno mettere 1-2 cucchiai di riso, chiudere la pellicola verso il centro e schiacciare bene; togliere i tortini di riso sia dalla formina che dalla pellicola e farli cuocere, 5 minuti per lato, in una padella con un pochino di olio ben caldo.

Servire infine questi tortini di riso (hamburger di riso) croccanti accompagnandoli con gli straccetti di vitello alle verdure.
 PER LE ALTRE RICETTE DE LA PROVA DEL CUOCO CLICCATE QUI   
PER LE RICETTE DI DANI CLICCATE QUI

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...