sabato 28 settembre 2013

LA PROVA DEL CUOCO - RICETTA LASAGNE AL PESTO CON LA RICOTTA - ANNA MORONI - 27\09\2013

pdc2Benvenuti amici, che ne dite di questa originale ricetta delle lasagne al pesto con la ricotta di Anna Moroni per la ricetta della domenica  de la prova del cuoco?la proviamo?






cosa ci occorre:pdc1

400 grammi di farina
4 uova
400 grammi di ricotta
300 grammi di pancetta
mezzo mazzetto di basilico
uno spicchio d'aglio
20 grammi di pinoli
un cucchiaio di pecorino
un cucchiaio di grana
olio evo q.b.
sale q.b.
lavorazione:



Per il pesto mettere nel mixer il basilico ben lavato e strizzato (se il basilico resta leggermente bagnato è meglio perché il pesto non diventerà nero, altrimenti mettere un cubetto di ghiaccio), aggiungere subito i pinoli e il pecorino, l'aglio, un pochino di olio; frullare il tutto fino ad ottenere un composto cremoso. A questo pesto amalgamare la ricotta ottenendo una crema uniforme che servirà per farcire le lasagne.

In una padella far rosolare i cubetti di pancetta senza l'aggiunta di condimenti, girandoli con un cucchiaio di legno.

Per l'impasto delle lasagne lavorare assieme la farina con le uova fino ad ottenere un composto omogeneo; stendere questo in una sfoglia molto sottile e ritagliare poi dei rettangoli di circa 8x10cm. Far asciugare le lasagne spolverizzate di farina, poi lessarle in acqua bollente salata con un filo di olio.

Scolare la pasta e asciugarla, non appena la pancetta è ben rosolata comporre la lasagne di pesto e ricotta: prendere una pirofila rettangolare e ungere la base con un pochino di olio, mettere uno strato di pasta, poi coprire con la crema di pesto e ricotta, un pochino di pancetta, qualche pinolo e del grana; ripetere questi strati fino ad esaurimento ingredienti, spolverizzando a superficie delle lasagne con un pochino di grana.

Scaldare il forno a 200°, quando è arrivato a temperatura infornare le lasagne al pesto con ricotta per circa 15-20 minuti, o comunque fino a cottura.
 PER LE ALTRE RICETTE DE LA PROVA DEL CUOCO CLICCATE QUI   
PER LE RICETTE DI DANI CLICCATE QUI

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...