martedì 25 novembre 2014

RICETTA BABA' AL RUM - DOLCI DOPO IL TIGGI' - 25\11\2014


Benvenuti amici, che ne dite di questa originale ricetta del babà al rum  del nuovo programma di Antonella Clerici "dolci dopo il tiggì?la proviamo?babà al rum






cosa ci occorre:c2


In una ciotola, lavoriamo le uova con il sale. Uniamo il miele, meglio se d’acacia, il lievito sciolto nell’acqua tiepida e, infine, la farina. Lavoriamo; ottenuto un composto liscio, uniamo il burro a tocchetti. Infine, profumiamo con i semi di un baccello di vaniglia e la scorza di limone grattugiata.

Per la crema pasticcera, lavoriamo i tuorli con l’amido, il sale e lo zucchero. Intanto, in un pentolino scaldiamo il latte e la panna con la bacca di vaniglia e la buccia di limone. Eliminiamo quest’ultimi aromi, quindi versiamo la miscela calda di liquidi sul composto di tuorli, mescolando energicamente. Mettiamo nuovamente sul fuoco e aspettiamo che si addensi, continuando a mescolare.Per la bagna, nel pentolino, mettiamo l’acqua con lo zucchero, la vaniglia ed il limone. Portiamo a bollore. Spegniamo il fuoco ed uniamo il rum.

Imburriamo la teglia da babà; versiamo all’interno l’impasto, quindi lasciamo lievitare circa 2 ore, deve toccare il bordo della teglia. Mettiamo in forno statico a 210° C per 25 minuti. Inzuppiamo il babà caldo con la bagna al rum. Lasciamo che assorba, anche per mezz’ora. Decoriamo con la crema pasticcera, fragoline e/o panna.


div class="gv-placement-sp" id="gv_target_6046836613800148851520177">



VIDEO

 PER LE ALTRE RICETTE DI DOLCI DOPO IL TIGGI' CLICCATE QUI   
PER LE RICETTE DI DANI CLICCATE QUI

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...