martedì 12 maggio 2015

RICETTA BUDINO DI RISO - DOLCI PRIMA DEL TIGGI' - 12\5\2015


Benvenuti amici, che ne dite di questa originale ricetta del budino di riso  del nuovo programma di Antonella Clerici "dolci prima del tiggì?la proviamo?






cosa ci occorre:
Per la frolla:
120 g di burro a temperatura ambiente
80 g di zucchero a velo
½ baccello di vaniglia 
25 g di mandorle ridotte in polvere
1 presa di sale
1 uovo
280 g di farina
Per il ripieno:
120 g di riso Arborio*
300 ml di latte
80 g di zucchero
1 tuorlo
½ baccello di vaniglia
la scorza di un'arancia non trattata 
Preparazione:
Scaldate il latte con la metà del baccello di vaniglia aperto e portatelo a ebollizione, quindi aggiungete il riso. Mescolate di tanto in tanto e quando il riso sarà cotto, controllate che il latte non sia completamente assorbito, ma che il tutto abbia una consistenza piuttosto molle, tipo una minestra di riso.
Spegnete e aggiungete lo zucchero. Mescolate e coprite, lasciando che il riso, raffreddandosi, diventi stracotto. Togliete anche il baccello di vaniglia.
Nel frattempo preparate l'impasto. Mescolate bene il burro con lo zucchero a velo, quindi aggiungete la farina di mandorle e il sale. Raschiate la metà del baccello di vaniglia e unite i semini al resto. Mescolate bene per alcuni minuti e poi aggiungete anche l'uovo intero. Mescolate fino a ad ottenere un impasto piuttosto molle. Aggiungete infine la farina setacciata, formate una palla, copritela con della pellicola e mettetela in frigo per almeno un’ora. Riprendete la crema di riso e grattugiate la scorza di agrume, infine unite anche il tuorlo e mescolate bene.
Trascorso il tempo di riposo, accendete il forno a 180° e ritirate l'impasto dal frigo; stendetelo ad uno spessore di circa due millimetri, ritagliate dei dischi e disponeteli negli stampini. Ritagliate l'eccedenza di pasta, bucherellate il fondo con una forchetta e poi mettete il tutto in forno per 15 minuti.Trascorso questo tempo ritirate gli stampini dal forno e lasciateli intiepidire, quindi riempite la pasta cotta con la crema di riso e rimettete il tutto in forno sempre a 180° per altri 10 minuti o fino a quando inizieranno appena a dorarsi.


div class="gv-placement-sp" id="gv_target_6046836613800148851520177">



VIDEO

 PER LE ALTRE RICETTE DI DOLCI DOPO IL TIGGI' CLICCATE QUI   
PER LE RICETTE DI DANI CLICCATE QUI

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...