mercoledì 8 febbraio 2012

RICETTA BICCHIERINI FANTASIA

 Benvenuti nel mio dolcissimo mondo!!!oggi voglio sbizzarrirmi con la fantasia, con una ricetta semplicissima ma davvero divertente da preparare e soprattutto, che si adatta ad esser realizzata con tutto ciò che ci avanza dalla preparazione di un dolce; quest'idea è nata dopo la preparazione dei bignè, poichè avevo ancora un pò di crema pasticcera e crema al cioccolato...andiamo a vedere come realizzzarli!
cosa ci occorre:

 
per la crema pasticcera:

100 grammi di zucchero
3 tuorli d'uovo
2 cucchiai di farina
1\2 litro di latte
buccia grattuggiata di un limone
vanillina


 

1. Mettiamo a riscaldare il latte con la buccia del limone grattuggiata;
2. intanto lavoriamo le uova con lo zucchero; 
3. aggiungiamo la farina un pò per volta e lavoriamo bene; 
4. filtriamo il latte e lo versiamo a filo nel composto di uova, zucchero e farina e continuiamo a lavorare con una cucchiarella di legno. 
5. Passiamo il tutto ai fornelli a fiamma dolce, avendo cura di girare la crema delicatamente e  facendo attenzione a seguiore sempre lo stesso verso per non fare impazzire la crema; 
6. spegniamo il fuoco prima che la crema cominci a bollire, aggiungiamo la vanillina, e la riponiamo in un contenitore in vetro, facendo aderire alla superficie un foglio di pellicola, (questo eviterà la formazione di quella patina che si crea al raffreddamento della crema).  

per la crema al cioccolato:


 1\2 litro di latte
50 grammi di farina 00
100 grammi di zucchero
75 grammi di cacao amaro 

uniamo tutti gli ingredienti e mettiamo su fuoco dolce fino a che non si addensa. 


per decorare:
amarene sciroppate
amaretti
liquore dolce

lavorazione:



Prendiamo i nostri bicchierini, usiamoli trasparenti per dare un bell'effetto visivo di contrasto di colori; con la crema al cioccolato cominciamo a sporcarne le pareti in maniera irregolare; adagiamoci sopra un amaretto bagnato con del liquore dolce, io ho usato il San Marzano Borsci;  ultimiamo con crema pasticcera  e decoriamo con un'amarena sciroppata sporcando con qualche goccia di sciroppo d'amarena ET VOILA'
 






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...