lunedì 7 aprile 2014

RICETTA CIAMBELLA AGLI AGRUMI DI AMALFI - MOLTO BENE - 7\4\2014


Benvenuti amici, che ne dite di questa originale ricetta della ciambella agli agrumi di Amalfi di Benedetta Parodi a molto Bene?la proviamo?













per 8 persone: 3 uova, 250 g di zucchero, 150 g di amido di mais, 100 g di olio di semi d’arachide, 200 g di farina, la scorza e il succo di 2 limoni, 1 bustina di lievito, burro qb. Per la bagna: 50 ml di acqua, 75 g di zucchero, 100 g di succo di limone. Per la glassa: zucchero a velo qb, succo di limone qb. Per completare: cedri canditi e zuccherini qb.

Montare le uova con lo zucchero. Incorporare, un po’ alla volta, l’amido, l’olio di semi e la farina. Unire la scorza e il succo dei limoni; per ultimo, aggiungere il lievito. Amalgamare bene tutti gli ingredienti, quindi trasferire il composto in uno stampo a ciambella precedentemente imburrato e infarinato. Cuocere a 175°, forno ventilato, per 45 minuti. Dieci minuti prima di sfornare il dolce preparare la bagna, facendo addensare sul fuoco l’acqua, lo zucchero e il succo di limone. Spennellare la bagna sul dolce ancora caldo, appena tolto dal forno.

Per la glassa: mescolare in una ciotolina lo zucchero a velo con il succo di limone. Completare la ciambella con la glassa e guarnirla a piacere con i cedri canditi e gli zuccherini.

PER LE ALTRE RICETTE DI BENEDETTA CLICCATE QUI   

PER LE ALTRE RICETTE DI MOILTO BENE CLICCATE QUI
PER LE RICETTE DI DANI CLICCATE QUI





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...