venerdì 26 settembre 2014

RICETTA TORTA GIARDINO DI FRUTTI DI BOSCO - DOLCI DOPO IL TIGGI' - 26\9\2014


Benvenuti amici, che ne dite di questa originale ricetta della torta giardino di frutti di bosco  del nuovo programma di Antonella Clerici "dolci dopo il tiggì?la proviamo?






cosa ci occorre:

per la bagna al limoncello
110 ml d'acqua
100 grammi di zucchero liquido
35 grammi di limoncello
 per la geleè allo yogurt
330 grammi di yogurt
90 grammi di zucchero
10 grammi di gelatina
40 grammi di destrosio
1 grammo di acido citrico
per la mousse ai frutti di bosco
330 grammi di frutti di bosco
15 grammi di gelatina
330 grammi di panna
110 grammi di zucchero
15 grammi di acqua
60 grammi di albume
per la guarnizione
60 grammi di gelatina
100 grammi di frutti di bosco
20 grammi di granella di pistacchi
300 grammi di biscotto
per la decorazione
50 grammi di isomalto
2 grammi di colorante rosso
300 grammi di ghiaccio

Per la bagna al limoncello:

Mescolare energicamente l'acqua con lo zucchero e il limoncello fino ad ottenere una salsa liscia ed omogenea.

Per la gelèe allo yogurt:

Ammollare la gelatina in acqua ben fredda, quando è ben ammollata metterla in un pentolino con lo zucchero, il destrosio e una parte di destrosio; scaldare il tutto arrivando ad una temperatura in cui tutti gli ingredienti iniziano a sciogliersi. Quando il composto si è sciolto in corporale l'acido citrico e il resto dello yogurt freddo. Amalgamare il tutto.

Per la mousse ai frutti di bosco:

Montare gli albumi con acqua e zucchero facendo cuocere in un pentolino fino a 85°. Montare in planetaria fino a raffreddamento.

Ammollare la gelatina in acqua ben fredda quando si è ben ammollata unire un cucchiaio abbondante di mousse ai frutti di bosco.

Incorporare ora alla panna sedimentata la meringa italiana e la mousse ai frutti di bosco

Per la decorazione:

In un pentolino mettere poco per volta l'isomalto, mescolando con un cucchiaio in modo che si sciolga (attenzione che non arrivi ad una temperatura di 170° altrimenti caramella); una volta che si è completamente sciolto aggiungere il colorante in modo che assuma un colore simile a quello dei frutti di bosco, poi adagiare il pentolino in una ciotola di acqua fredda in modo che si abbassi la temperatura. Versare il composto in una ciotola con il ghiaccio, aspettare che ai raffreddi e togliere i cubetti di ghiaccio ottenendo così dei "coralli" di isomalto rosso.

Composizione della torta giardino ai frutti di bosco:

Rivestire un anello da 22-24 cm con un foglio di pellicola da cucina, adagiarlo su un piatto e sul fondo distribuire tutti i frutti di bosco. Irrorare i frutti di bosco con la gelèe allo yogurt formando uno strato spesso circa 1,5 cm; far riposare in abbattitore oppure nel freezer (in questo caso ci vuole circa un'ora e mezza).

Una volta che il dolce si è ben rappreso coprire con uno strato di mousse ai frutti di bosco, coprire con uno strato di biscotto, bagnare con la bagna al limoncello (in alternativa usare una bagna fatta con acqua zucchero e limone), coprire con altra mousse ai frutti di bosco e completare con un altro strato di biscotto sempre inzuppato con la bagna al limoncello. Ripassare il dolce in abbattitore o freezer per far rassodare il dolce. Una volta che la torta si è ben rappresa, capovolgerla su un piatto e spennellarla con la gelatina neutra. Decorare infine la torta giardino ai frutti di bosco con i frutti di bosco, la granella di pistacchi e i coralli di isomalto.






VIDEO

 PER LE ALTRE RICETTE DI DOLCI DOPO IL TIGGI' CLICCATE QUI   
PER LE RICETTE DI DANI CLICCATE QUI

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...