mercoledì 24 settembre 2014

RICETTA ROTOLO AL LIMONCELLO - DOLCI DOPO IL TIGGI' - 24\9\2014


Benvenuti amici, che ne dite di questa originale ricetta della  del nuovo programma di Antonella Clerici "dolci dopo il tiggì?la proviamo?






cosa ci occorre:
per la pasta biscotto
4 uova
80 grammi di farina
20 grammi di fecola
100 grammi di zucchero
2 cucchiai di olio
un pizzico di sale
un cucchiaino di succo di limone

per la crema al burro
300 grammi di zucchero
60 ml di limoncello
3 tuorli
200 grammi di burro
1 limone

per la decorazione
160 grammi di formaggio spalmabile
150 grammi di zucchero a velo
50 ml d'acqua
cedro candito q.b.



Per la pasta biscotto:

Montare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero e il sale; ottenuto un composto chiaro e spumoso unire la farina setacciata con la fecola di patate. Quando anche questi si sono ben incorporati unire l'olio di semi e il succo del limone. Amalgamare perfettamente il tutto e trasferire il composto così ottenuto in una teglia rettangolare grande rivestita di carta forno, in modo che il composto abbia uno spessore di circa 1cm. Cuocere la pasta biscotto in forno preriscaldato a 200° per circa 8-10 minuti.

Per la crema al burro:

Per il caramello mettere in un pentolino lo zucchero con il limoncello e il succo del limone e far cuocere, mescolando, fino a che lo zucchero non si è sciolto e il tutto inizia a sobbollire.

Montare nel frattempo i tuorli con le fruste elettriche, al composto spumoso e chiaro ottenuto unire a filo sia il caramello che, successivamente, il burro fuso. Quando la crema al burro è pronta ed amalgamata farla raffreddare.

Per la decorazione:

Per la glassa mescolare con una spatola il formaggio spalmabile con l'acqua, unire lo zucchero a velo, lavorando il composto con una frusta a mano fino a che non si ottiene una crema perfettamente liscia ed omogenea.

Comporre il rotolo al limoncello:

Stendere sul piano da lavoro un panno umido e spolverizzarlo con lo zucchero semolato, su questo appoggiare la pasta biscotto (lo zucchero serve per non farla attaccare) fatta prima raffreddare una volta che è cotta; spalmare su tutta la superficie della pasta biscotto la crema al burro. Con l'aiuto del panno, arrotolare lungo un lato la pasta biscotto facendo attenzione a non far uscire la crema; una volta che il rotolo ha preso la giusta forma compattarlo bene con le mani.

Infine irrorare il rotolo al limoncello con la glassa al formaggio e decorare con pezzi di cedro candito.


div class="gv-placement-sp" id="gv_target_6046836613800148851520177">



VIDEO

 PER LE ALTRE RICETTE DI DOLCI DOPO IL TIGGI' CLICCATE QUI   
PER LE RICETTE DI DANI CLICCATE QUI

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...