lunedì 7 gennaio 2013

LA PROVA DEL CUOCO - RICETTA CARCIOFI RIPIENI DI VITELLONE

Benvenuti amici, che ne dite di questa originale ricetta dei carciofi ripieni di vitellone de la prova del cuoco?la proviamo?









lavorazione:

  
       Puliamo i carciofi togliendo le foglie esterne più dure, poi con il coltello puliamo il gambo partendo da sopra e togliendo la parte più legnosa e amara, poi tagliamo la aprte sopra delle spine ed ecco il primo segreto: per riempire il carciofo lo puliamo con la scavino.
    Una volta puliti i carciofi li facciamo bollire in acqua leggermente salata con qualche goccia di succo di limone. Prepariamo il ripieno tagliando a dadini un pezzo di vitellone (non troppo magro), tagliamo finemente una cipolla e facciamo cuocere la carne e la cipolla in padella antiaderente con un goccio di olio, aggiungendo anche le coste tagliate a pezzetti. Facciamo cuocere per 40 minuti /un’ora a seconda del taglio di carne fatta  aggiungendo un pochino di acqua. Una volta cotto frulliamo il tutto, aggiungiamo il parmigiano, amalgamiamo e facciamo raffreddare.
    Raffereddiamo i carciofi lessati in acqua freedda sempre con del succo di limone, a parte prepariamo lo zabaione e qui scatta il secondo segreto: invece della fonduta prepariamo uno zabaione salato più delicato mettendo in una ciotola i rossi d’uovo, aggiungiamo il parmigiano e amalgamiamo tutto con la frusta aggiungendo un pochino di latte. Riempiamo ora i carciofi con il ripieno fatto, li mettiamo in padella antiaderente con un goccio di olio (o in alternativa in forno), copriamo e facciamo andare a fiamma dolce per 3/4 minuti. Impiattiamo mettendo alla base lo zabaione, sopra il carciofo ripieno e terminiamo con un goccio di olio e qualche fogliolina di maggiorana

     

     PER LE ALTRE RICETTE DE LA PROVA DEL CUOCO CLICCATE QUI   
    PER LE RICETTE DI DANI CLICCATE QUI

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...