anche oggi voglio presentarvi un dolce molto semplice da realizzare, lo STRUDEL. E' un dolce delizioso e molto delicato che può essere realizzato in modi diversi più o meno semplici.
Le
sue origini sono particolarissime; si pensa che questo dolce abbia
origini tirolesi o germaniche, ma non è così. Questa dolcezza ha
origini antiche e nacque in Turchia.
Lo strudel è una variante di un
antico dolce, ancor oggi molto comune in Turchia, chiamato Baclava che
nel corso dei secoli ha mantenuto la sua ricetta originale. E' un
impasto di noci, frutta secca e pane, ammorbidito con un liquore
piuttosto forte. Il tutto è avvolto in una pasta e poi cotto al forno. Noi oggi lo realizzeremo nella sua forma più semplice.
cosa ci occorre :
500 grammi di farina 00
250 grammi di margarina vegetale morbida
2 uova
100 grammi di zucchero
un cucchiaino di lievito per dolci
buccia grattuggiata di un limone
6 mele
uva sultanina
noci
cioccolato
marmellata
cannella
vanillina
chiodi di garofano
1 tuorlo d'uovo
passiamo alla lavorazione:
- Setacciamo la farina e la disponiamo a fontana sul nostro piano da lavoro ponendo al centro lo zucchero, i tuorli, la buccia del limone grattuggiata e la bustina di vanillina e cominciamo a miscelare tutto il composto che abbiamo disposto al centro, quindi senza incorporare la farina;
- inseriamo la margarina ben sciolta e cominciamo a prendere la farina incorporandola all'impasto. La frolla non va lavorata molto, quindi quando avremo formato un bel panetto lo ricopriamo con della pellicola e lo lasceremo riposare in frigo per almeno 2 ore (questo è necessario per rendere frollosa la pasta).
- Trascorso il tempo di riposo prendiamo il panetto e lo stendiamo con il matterello in una sfoglia molto sottile, ci spalmiamo sopra della marmellata a piacere e cominciamo a farcire il nostro strudel con dadini di mele, uva sultanina, noci, cioccolato, una spolverata di cannella e chiodi di garofano ed arrotoliamo il tutto.
- Imburriamo una teglia da forno e ci adagiamo i nostri strudel, con queste dosi ne vengono due, spennelliamo con un tuorlo, cospargiamo le superfici con dello zucchero semolato e con l'aiuto di un coltellino facciamo delle incisioni che sono tipiche di questo dolce.
- Inforniamo a 180° finchè non risulterà dorato.
ET VOILA'
Nessun commento:
Posta un commento