giovedì 2 ottobre 2014

RICETTA CIOCCOLATINI BOERO E PRALINE- DOLCI DOPO IL TIGGI' - 2\10\2014


Benvenuti amici, che ne dite di questa originale ricetta dei cioccolatini boero e praline del nuovo programma di Antonella Clerici "dolci dopo il tiggì?la proviamo?cioccolatini






cosa ci occorre:


per i tartufi: 250 gr panna, 250 gr cioccolato fondente, 30 gr glucosio, 50 gr caca amaro

- per i cioccolatini alla menta: 280 gr panna, 250 gr cioccolato fondente, 30 gr glucosio, 10 foglie menta

- per le rotelle di arancia candita: 250 gr cioccolato fondente, arancia candita a rondelle

- per i boeri: 250 gr cioccolato fondente, ciliegie sotto spirito

- per la decorazione: granella di nocciole, granella di pistacchi, granella di mandorle, farina di cocco

Procedimento:

Per il temperaggio del cioccolato:
Sciogliere il cioccolato e temperarlo, lavorandolo con due spatole su un piano di marmo (in alternativa fare un bagnomaria a freddo, con una ciotola con acqua fredda e ghiaccio).

Per i tartufi:
Scaldare la panna con il glucosio, quando arriva a a bollore versarla sul cioccolato fondente mescolando fino a che non si è completamente sciolto e il composto risulta ben liscio. Formare con il composto tante piccole palline, passarle nel cioccolato temperato e passarle poi a piacere nel cacao, nella granella di nocciole, di pistacchi o nel cocco grattugiato.

Per i cioccolatini alla menta:
Preparare la camicia, cioè riempire con il cioccolato fuso l’apposito stampo da cioccolatini, dopo un minuto rovesciare il cioccolato in eccesso in modo da ottenere dei gusci. In un pentolino portare a bollore la menta con il glucosio e le foglie di menta spezzettate; quando il composto bolle toglierlo dal fuoco e filtrarlo, quindi versarlo ancora caldo sul cioccolato fondente, mescolando fino a che quest’ultimo non è perfettamente sciolto e la crema risulta liscia. Farla raffreddare nell’abbattitore o nel freezer. Farcire i gusci preparati in precedenza, far raffreddare e poi coprire i cioccolatini ancora nello stampo con altro cioccolato fuso, facendo nuovamente raffreddare.

Per le rondelle di arancia candita:
Distribuire le fette di arancia candita su un foglio di carta forno e tamponarle leggermente con della carta da cucina in modo da asciugarle. Immergere ogni rondella di arancia, per metà, nel cioccolato fuso; mettere le rondelle di arancia candita su un piatto a rassodare.

Per i boeri:
Immergere ciascuna ciliegia nel cioccolato temperato e metterle in un piatto o su una griglia a rassodare.


div class="gv-placement-sp" id="gv_target_6046836613800148851520177">



VIDEO

 PER LE ALTRE RICETTE DI DOLCI DOPO IL TIGGI' CLICCATE QUI   
PER LE RICETTE DI DANI CLICCATE QUI

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...