cosa ci occorre:
6 uova a temperatura ambiente
300 g di zucchero
300 g di farina tipo 00
100 ml di acqua
100 ml di succo di arancia
120 ml di olio di semi
la buccia grattugiata di un’arancia
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale
1 bustina di cremor tartaro
lavorazione:
Per prima cosa dividiamo le uova in albumi e tuorli.
Mettiamo questi ultimi in una ciotola con l’olio, l’acqua, la buccia grattugiata dell’arancia ed il suo succo e con una frusta a mano lavoriamo questi liquidi fino ad avere un composto ben amalgamato.
Montiamo a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale e a metà montatura aggiungiamo il cremor tartato (il cremor tartaro è un lievito naturale, si trova in quasi tutti i supermercati nel reparto delle farine e lieviti per dolci. In questo caso ha la funzione di rendere più resistente la montatura degli albumi.)
Uniamo in un’altra ciotola le polveri, quindi la farina setacciata con il lievito e lo zucchero. Versiamo le polveri nella ciotola dei liquidi, girando sempre con una frusta e cercando di non formare grumi.
Con una spatola incorporiamo a questo composto gli albumi montati a neve ferma, per non smontarli procediamo con movimenti leggeri dall’alto verso il basso.
Versiamo l’impasto ottenuto nello stampo per ciambelle americane senza imburrarlo ed infarinarlo all’interno. (io ne ho usate due più piccole). Inforniamo il tutto in forno statico preriscaldato a 160°, sul ripiano più basso del forno, per circa 50 minuti.
Una volta cotta la nostra chiffon cake all’arancia, giriamo lo stampo a testa in giù, aspettiamo che la torta si freddi e si stacchi da sola dalle pareti dello stampo.
Serviamo la nostra chiffon cake all’arancia con zucchero a velo e qualche fetta di arancia, sentirete che bontà, si scioglie in bocca e non vi dico il profumo!
si può servire con della crema all'arancia
- PER LE ALTRE RICETTE DI DANI CLICCATE QUI
PER LE RICETTE DI FEDERICA CLICCATE QUI
PER LE RICETTE DI COTTO E MANGIATO CLICCATE QUI
PER LE RICETTE DE LA PROVA DEL CUOCO CLICCATE QUI
PER LE RICETTE DI BENEDETTA PARODI CLICCATE QUI
Nessun commento:
Posta un commento